venerdì 28 dicembre 2007

SCUOLA ELEMENTARE - BLOCCHI LOGICI

MATERIALE STRUTTURATO I BLOCCHI LOGICI A TRE COLORI, DUE GRANDEZZE, DUE SPESSORI

Questo particolare materiale strutturato è uno tra i più utilizzati nella scuola elementare.
Una volta i pezzi erano di legno, oggi sono in plastica o addirittura si trovano in programmi per computer.

Il materiale classico si compone di 48 pezzi, differenziati in
quattro forme: TRIANGOLO, RETTANGOLO, QUADRATO, CERCHIO
tre colori: ROSSO, GIALLO, BLU
due spessori: SPESSO, SOTTILE
due grandezze: GRANDE, PICCOLO

Inizialmente i bambini potranno usare i diversi pezzi per giocare, costruendo “casette” o “figurine” (il cerchio la testa di un pupazzo, il cui corpo è un rettangolo grande, ecc…, oppure un triangolo per tetto su un quadrato, ecc.) e in tal modo impareranno ad apprezzare le differenze del materiale stesso.
I
giochi con questo materiale non servono soltanto ad affinare le capacità visive e tattili dei bambini, ma sono particolarmente adatti a svilupparne le capacità logiche. I bambini possono usarli sia singolarmente che in gruppo.
Con questo materiale è possibile costruire delle sequenze, dalle semplici a quelle via via più complesse, a seconda di quanti criteri che verranno utilizzati:I bambini si cimenteranno a scoprire intuitivamente i criteri che poi dovranno applicare per proseguire la sequenza in modo corretto. (l’intervento dell’insegnante deve tendere a non suggerire, ma soltanto ad indicare che c’è un errore che i bambini stessi dovranno scoprire, cosa che talvolta richiede un certo tempo).
Le prime sequenze (iniziate dall’insegnante) potrebbero essere quelle esemplificate .

I blocchi logici si prestano ad essere utilizzati anche per la classificazione, formando degli insiemi sempre più complessi, assai utili per lo sviluppo delle strutture mentali logiche.

Nessun commento: