sabato 20 ottobre 2007

SCACCHI INSEGNATI AI BAMBINI - 5^ TAPPA


QUINTA TAPPA


Distribuite scacchiere e pezzi, faccio giocare i bambini per circa venti minuti.

1. Intanto passo di scacchiera in scacchiera a spiegare e mostrare l’ARROCCO (che significa “rinchiudersi nella fortezza”), insistendo sul fatto che esso è possibile soltanto se:

a) né re, né torre interessata si sono mai mossi dalla loro casa;
b) nessuna casa della sezione interessata all’arroco si trova sotto la minaccia di qualche pezzo avversario.
c) che per fare l'arrocco bisogna toccare prima il Re e solo dopo la Torre.

2. Dopo circa un quarto d’ora di gioco spiego la MOSSA DEL CAVALLO, ma faccio prima vuotare le scacchiere da tutti i pezzi ( che andranno riposti nelle scatole) e lascio solo un cavallo a testa

3. Il cavallo forma sempre una piccola L, costituita da tre quadretti dritti e uno laterale, e inizia a muoversi considerando la casa (cioè il quadretto) nel quale si trova a piacere come il primo dei tre dritti o come quello laterale.

Questo pezzo è "l’unico che può saltare sugli altri pezzi”, ma PRENDE (cioè mangia) solo quelli che si trovano nella sua casa di arrivo, mettendosi al loro posto, proprio come tutti gli altri scacchi.

4. I bambini si eserciteranno per tutto il resto del tempo nella mossa del cavallo, autocontrollandosi con il conteggio delle case.
L’insegnante passerà da una scacchierà all’altra correggendo e insegnando.
Per la volta successiva ciascun bambino dovrà portare un foglio a quadretti con disegnata la mossa del cavallo in vari posizionamenti.

5. In questa tappa i bambini avranno la possibilità di giocare tra loro solo all'inizio e non alla fine.

Non dimenticarsi di concludere la tappa con le solite pignole fasi di ordinamento, ritirando fuori dalle scatole e risistemando sulla scacchiera tutti i pezzi prima riposti per insegnare la mossa del cavallo.

Nessun commento: