L' ESPERIMENTO CON I CORVI
Tobias Dantzig (Il numero linguaggio della scienza, La Nuova Italia, Firenze 1965) fornisce alcuni esempi significativi del senso del numero, rilevando come di esso siano forniti alcuni uccelli:
“Un castellano voleva uccidere un corvo che aveva fatto il nido nella torre dell'orologio. Tentò più volte di cogliere lo animale di sorpresa ma invano: all'avvicinarsi di una persona l'uccello abbandonava il nido e restava in guardia, da un albero lontano, per rientrare soltanto quando l'uomo aveva lasciato la torre.
Alla fine il castellano decise di ricorrere all'astuzia: fece entrare nella torre due uomini di cui uno solo però rimase dentro. Ma l'uccello non si lasciò ingannare dal fatto che l'altro uomo si allontanava e si tenne alla larga finché non furono usciti tutti e due.
Il tentativo fu ripetuto nei giorni seguenti con due, tre e poi quattro uomini, ma sempre senza successo.
Infine furono fatti entrare nella torre cinque uomini di cui uno solo rimase nella torre mentre gli altri quattro uscirono e si allontanarono. A questo punto il corvo perdette il conto e, incapace di distinguere quattro e cinque, fece subito ritorno al suo nido”
Nessun commento:
Posta un commento