sabato 17 novembre 2007

PSICOLOGIA NELLA PRATICA SCOLASTICA, J.PIAGET

SVILUPPO COGNITIVO DAL BAMBINO ALL’ADOLESCENTE


J.Piaget, in “Psicologia e pedagogia”, afferma che il punto di partenza delle operazioni intellettuali va ricercato nel corso dei primi anni di vita ...con la costruzione di schemi mentali costituenti la base per le strut­ture operative e nozionali successive....

Verso i due anni ha inizio un secondo periodo che va fino al 7 o 8 anni che... consente di rappresentare oggetti o avvenimenti, evocandoli mediante simboli o segni differenziati: gioco simbolico, disegno, ecc. e soprattutto il linguaggio.

In tale fase il pensiero intelligente rimane preoperatorio: il bambino immagina così che una decina di gettoni allineati crescano di numero se vengono distanziati o che un gruppo di oggetti diviso in due aumenti in quantità rispetto al gruppo intero, ecc..

Dai 7-8 anni si va sviluppando la formazione operativa: unioni e disgiunzioni di classi, origine della classificazione, concatenamento di relazioni, seriazione, corrispondenze, tabelle di raccolta, classi e ordine da cui scaturiscono i numeri; partizioni spaziali e spostamenti ordinati, ecc.

Ma queste molteplici operazioni nascenti poggiano ancora sulla concreta operatività con gli oggetti e non su mere enunciazioni verbali (di qui l'inutilità dei discorsi nelle prime classi elementari e la necessità invece di un insegnamento concreto). Inoltre procedono ancora per gradi, al contrario delle future operazioni combinatorie e proporzionali la cui mobilità sarà notevolmente superiore. ...

Dagli 11-12 anni vi è la conquista di un nuovo tipo di ragionamento da cui è possibile trarre delle conseguenze la cui verità o falsità emerge dall’analisi e dal confronto di ipotesi astratte preventive e non più soltanto su oggetti o realtà diret­tamente rappresentabili.


Dopo i 14 anni circa ci si avvia al quasi completo sviluppo delle strutture neurologiche cerebrali, con la conseguente capacità di analisi e sintesi delle conoscenze, via via sempre più raffinata.

Nessun commento: