venerdì 23 novembre 2007

SECONDA CLASSE ELEMENTARE – LO SCRICCIOLO

1^ RELAZIONE ORALE - PREPARATA DA ELIANA
sull’argomento che si è scelta nel libro di lettura

Siamo nel primo mese di scuola della seconda classe elementare.
E’ importante abituare molto presto i bambini ad esprimersi ad alta voce davanti ai compagni.
Per far questo li ho invitati a preparare una loro relazione su un argomento da loro stessi scelto sul libro di lettura o anche su altri. L’alunno fa la relazione sull'argomento che ha scelto, cui seguono le domande dei compagni.

Come si può osservare all’ascolto, durante la relazione i compagni conservano un certo silenzio e pongono solo alla fine le loro domande. Se l’ ”oratore” non sa rispondere, allora può rispondere qualcun altro.

L’insegnante è solo il moderatore: non dà alcun aiuto per la prosecuzione nei momenti di difficoltà, giacchè il bambino deve imparare ad assumere per intero la propria responsabilità rispetto all’esecuzione del compito.

L’obiettivo di questa attività è abituare i bambini ad esporre oralmente quanto hanno preparato su un dato argomento.

Non si tratta quindi, per l’insegnante, di correggere il “contenuto” di quanto viene esposto, né di informare gli alunni in modo preciso ed esauriente riguardo all’argomento scelto, in quanto l'obiettivo primario dell’attività mira a rendere i bambini che parlano sicuri e “coraggiosi” di fronte all’uditorio, così come ad abituare quelli che pongono le domande ad esporre senza timore il proprio pensiero.

Con l'andar degli anni di scuola l'abitudine si consolida e il "tiro" viene automaticamente aggiustato dall'intervento dei compagni, dei genitori, dalla capacità di raccogliere e organizzare informazioni , ecc.

Le relazioni sono molto diverse una dall’altra, non solo per l’argomento scelto, ma anche per la capacità più o meno accentuata con la quale gli oratori assolvono la consegna.
Si può anche notare come i bambini posseggano già alcune conoscenze, embrioni di idee: questa attività esalta il loro interesse e costituisce anche una attività di gruppo pedagogicamente molto efficace.

Le altre relazioni verranno man mano pubblicate nel blog collegato "squolascuolaprod"



Nessun commento: