venerdì 7 dicembre 2007

PRIMA ELEMENTARE – GIOCHI DIDATTICI

l’OCA ... DELLE SILLABE

Dopo la metà di novembre, alternata alla tombola tombola sillabica, ai giochi di ricerca ricerca di parole e di sillabe, al gioco della pesca pesca , si può anche utilizzare il noto GIOCO DELL’OCA ..... SILLABICO costruito ad hoc.

Il gioco può impegnare non più di quattro cinque bambini, che giocano con un solo dado a tre numeri ripetuti (1 – 2 – 3). Quando si arriva in una casella, per potervi rimanere bisogna dire una parola che inizi o che contenga la sillaba segnata (non importa se già detta dagli altri), altrimenti si torna indietro.

Anche questo gioco, per non perdere il suo fascino, dovrà essere utilizzato non più di due volte a settimana: poichè i bambini impegnati sono pochi, è possibile far utilizzare il gioco anche da altri gruppi.

Infatti l’attività dei giochi (ivi compresi i Regoli Regoli in Colore e i Blocchi logici può essere svolta contemporaneamente da gruppi diversi) che si avvicendano ora in uno ora in un altro, mentre l’insegnante passa da un gruppo all’altro a controllare le modalità di apprendimento di ciascun bambino.

Nessun commento: